Taglio del marmo a Saviano

Lavorazioni a regola d’arte

Il personale dell’azienda IMA MARMI sottopone il materiale lapideo a diverse lavorazioni e operazioni tra cui il taglio del marmo a Saviano. Tutte le lavorazioni vengono effettuate nei reparti di cui l’azienda è dotata, laboratori attrezzati con macchinari all’avanguardia per realizzare finiture particolari. Processi che realizzano trasformazioni della materia per poi essere impiagata in altri contesti.
Il reparto delle Lavorazioni Industriali, diretta da Antonio Napolitano, si occupa della gestione ed organizzazione di tutti quei processi produttivi a grande scala per il taglio del marmo a Saviano quali:

  • La segagione è il processo di trasformazione dei blocchi in lastre. I blocchi vengono armati, dando loro altezza e spessore. Alla fine di questo processo, le lastre vengono lavate e sono pronte per l'uso.
  • La levigatura lucidatura del marmo permette di eliminare tutte le imperfezioni come macchie, solchi, graffi dalle lastre di marmo, graniglia e agglomerati di marmo. Operazione che viene effettuata anche sulle pavimentazioni già messe in opera.
  • La bocciardatura delle lastre di marmo è una lavorazione superficiale di elementi lapidei da lasciare a vista, che crea una superficie leggermente corrugata, conferendo un aspetto simile al materiale naturale. Risulta utilizzabile praticamente su tutti i tipi marmo.

La superficie "rustica", ottenuta dalla bocciardatura, è da sempre apprezzate per le sue valenze chiaroscurali, ed anche perché rendono l'aspetto del manufatto esteticamente più durevole, visto che sulla superficie bocciardata non sono rilevabili successivi piccoli distacchi e sfogliature. Questa finitura si usa molto spesso per rivestimenti e pavimentazioni esterne grazie alle caratteristiche antiscivolo che la caratterizza. Il taglio del marmo a Saviano viene realizzato secondo la tradizione ma con l’ausilio di apparecchiature tecnologicamente avanzate che ne rispettano le caratteristiche e non alterano il prodotto. L’azienda IMA MARMI realizza anche manufatti pregiati e per realizzare ciò si avvale della collaborazione di un reparto appositamente strutturato che realizza non solo il taglio del marmo a Saviano ma anche lavorazioni di particolare pregio artistico sia per interni che per esterni. L’ azienda è specializzata nella lavorazione artistica di pietre e marmi.


L’azienda IMA MARMI realizza eleganti complementi ed oggetti d’arredo in marmo a Saviano in provincia di Napoli. Una squadra di marmisti e progettisti si occupa a diversi stadi di progettare e completare anche su richiesta originali ed eleganti “pezzi” che andranno a decorare:
  • Bagni. Lavabi progettati e lavorati sono realizzati in pietra e marmo con decorazioni effettuate con tecniche sofisticate.
  • Cucine. Si realizzano pavimentazioni in pietra, marmi e graniti. Di particolare rilevanza è la lavorazione denominata “a macchia aperta” che consiste nel mantenere integra la continuità della venatura.
  • Camini. Si progettano e si realizzano rivestimenti su misura di camini e stufe.
  • Scale. Con un’esperienza pluri-trentennale nel settore della progettazione e realizzazione di scale per abitazioni e uffici, si realizzano modelli “lineari” e “curvilinei”.
  • Pavimentazione. Si realizzano pavimentazioni in pietra, marmi e graniti. Di particolare rilevanza è la lavorazione denominata “a macchia aperta” che consiste nel mantenere integra la continuità della venatura.
  • Portali. Grazie all’utilizzo di macchinari di ultima generazione, Ima è in grado di personalizzare maestosi portali in marmo e pietre pregiate, con progettazione, costruzione e messa in opera.

L’arredo in marmo a Saviano realizzato dai mastri marmisti dell’azienda IMA MARMI è sinonimo di eleganza e design. Complementi che danno un tocco di classe anche agli ambienti sia interni che esterni. Ogni realizzazione racchiude la lunga esperienza dei marmisti nel settore e la passione per questo materiale che pur essendo molto resistente è plastico allo stesso tempo e permette di realizzare grandi opere. Il marmo viene impiegato come elemento di arredo. L'azienda IMA MARMI vanta una notevole esperienza nella progettazione e nella realizzazione di rivestimenti e pavimenti per stanze da bagno, in marmo, granito o pietra. L’azienda partenopea oltre che a realizzare oggetti d’arredo in marmo a Saviano, si occupa anche di lavorazioni particolari che rendono la roccia combinata con la pietra, un elemento davvero unico, infatti propongono alla clientela: NATURA COLLECTION, una collezione che nasce dal piacere di trasformare gli ambienti con esclusive lavorazioni applicate alle pietre naturali, portando allo scoperto tutte le potenzialità dei materiali creando trame e ricami originali sulle superfici.